Eventi in programma

22 Aprile 2020 - La storia di Cesare

La nostra nuova rubrica si apre con la storia di Cesare, danzatore professionista e interprete Lis, che con passione e coraggio ha saputo raggiungere importanti traguardi artistici. Il suo impegno non si ferma neanche ora, in piena emergenza sanitaria, ma si reinventa continuamente dando vita a nuovi progetti.


Aprile 2020 - Storie di Vita

La rubrica "Storie di Vita" nasce dalla collaborazione con la Cooperativa Il Calabrone, Piastra Pendolina e Informagiovani, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi a realtà diverse dalla propria e di stimolare in loro riflessioni in un momento così  difficile per la collettività. Ogni settimana sarà possibile consultare un libro via Skype.


Eventi in sospeso

28 Febbraio 2020

La Biblioteca dell'Istituto Gigli di Rovato ospiterà una Biblioteca Vivente riservata a una classe quinta del liceo economico-sociale, come una delle attività legata al progetto "Io accolgo", volto a promuovere una maggiore conoscenza del tema delle migrazioni forzate.


28 Marzo 2020

Sono in corso i preparativi per la seconda edizione della Biblioteca Vivente
negli splendidi ambienti del palazzo Mo.Ca.
Prossimamente sarà consultabile il catalogo con le quarte di copertina dei Libri Viventi
e sarà possibile prenotarsi.


Eventi passati

11 Gennaio 2020

La Biblioteca Sociale Porto delle Culture ha ospitato questa Biblioteca Vivente, frutto del primo ciclo di incontri sul tema della narrazione che si è tenuto presso tale sede.

29 Settembre 2019

Nella preziosa cornice del Museo di Santa Giulia, alcuni Libri Viventi hanno raccontato la loro storia in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.


14 Giugno 2019

Sotto lo sguardo della Lodoiga, la statua parlante della città, nei giorni della Strada Festival e del Pride abbiamo organizzato una Biblioteca Vivente a sostegno dei diritti LGBTQI+.


9 Marzo 2019

La prima edizione della Biblioteca Vivente presso il Mo.Ca. Una ventina di Libri viventi vi aspettano per farsi sfogliare...

https://www.youtube.com/watch?v=uP4_tjwFJsE

8 Settembre 2018

Per la seconda volta, i Libri Viventi durante la Festa Quartieri e Popoli.


24 Giugno 2018

Presso il Parco di via Trivellini una piccola Biblioteca Vivente.


9 Giugno 2018

La prima collaborazione tra la Biblioteca Vivente e CLAPS durante la Strada Festival. L'evento si è svolto sotto il porticato della Loggia.

10 Aprile 2018

Nel percorso di Brescia Fantastica, il festival della Rete Bibliotecaria Bresciana, trova spazio presso la Ghetti, anche Biblioteca Vivente.

15 Novembre 2017

La Biblioteca Vivente durante i Dies Fasti del liceo Calini.


9 Settembre 2017

La prima Biblioteca Vivente organizzata dall'associazione al Parco delle Stagioni di Urago Mella in occasione della festa Quartieri e Popoli.


CONSULTA IL CATALOGO E PRENOTA IL TUO LIBRO

Per partecipare alla Biblioteca Vivente non è necessaria l'iscrizione, ma è consigliato prenotare prima il proprio libro preferito per essere sicuro di trovarlo disponibile. Leggi di seguito le quarte di copertina di tutti i nostri libri e prenota il tuo preferito tramite l'apposito form.


ORARI DISPONIBILI


...

DURATA DEL PRESTITO

Puoi consultare e prendere in prestito un libro umano per volta. La narrazione durerà una ventina di minuti e ci sarà tempo per porre al libro eventuali domande o confrontarti con lui/lei sulle tue riflessioni.

DOVE AVVIENE LA CONSULTAZIONE

Potrai consultare un libro umano solo dopo averlo prenotato ed esserti seduto al tavolo con lui nell'orario indicato. Non potrai portare a casa il libro o prestarlo/scambiarlo con qualcun altro.

COME SI CONSULTA UN LIBRO UMANO

A questo punto non dovrai più preoccuparti di niente: siediti al tavolo con lui/lei e ascolta la storia che ha da raccontarti. Se hai qualche domanda puoi rivolgerla al libro, possibilmente al termine della sua narrazione.